Le relazioni nate online sono durature?
Dagli osservatori austriaci e statunitensi è emersa un’alta percentuale di fidanzamenti nati online. Sembra inoltre che le coppie nate online, rispetto a quelle che si sono conosciute in modo tradizionale, siano più solide e felici. Un altro studio, dell’Università di Chicago, ha valutato le interviste rilasciate da 19.000 persone sposate tra il 2005 e il 2012. Le domande vertevano sulla propria esperienza di coppia e veniva chiesto un giudizio sulla qualità del rapporto amoroso. Ebbene, sembra che le coppie nate online, rispetto a quelle che si sono conosciute in modo tradizionale, siano più solide e felici.
La percentuale di divorzi delle coppie che si sono conosciute on line risulta essere del 6%
Ma perché parliamo ancora della conoscenza via internet con dubbio? Come se fossimo ancora legati all’idea romantica del colpo di fulmine o dell’intreccio casuale di circostanze.
Ci sono ancora magazine italiani che riportano le notizie di matrimoni nati da siti di dating come se si trattasse di miracoli! Piano piano questo tipo di idee sta sparendo, non perché conoscersi direttamente dal vivo non sia ancora uno delle principali maniere di iniziare una storia d’amore, ma perché sta cambiando il nostro modo di intendere internet. Gradualmente, da giochino semi-serio è diventato sempre più un territorio autenticamente reale, parte della nostra vita privata, sociale e sentimentale. Possiamo osar dire che negli ultimissimi anni la trasformazione si sia definitivamente compiuta anche in Italia, un paese più conservatore di molti altri da questo punto di vista.